fbpx
 

Per saperne di più

Quanto tempo prima dell'evento è opportuno contattare un'organizzatrice?

A questa domanda è difficile rispondere perché non esiste una risposta universalmente corretta. In realtà la si può contattare in qualsiasi momento, ma con ogni probabilità l’utilità del servizio di una wedding planner sarà percepito come maggiore se la scadenza del matrimonio è ravvicinata.

Come si svolge il tuo lavoro?

Un’organizzatrice professionista sa affiancarsi alla coppia in maniera discreta: non impone MAI i propri gusti, ma guida gli sposi nelle scelte nel rispetto del loro stile e nello stesso tempo assicurando il giusto rispetto dei tempi e l’armonia complessiva dell’evento.

Lavori sempre con gli stessi fornitori?

Io non lavoro sempre con gli stessi fornitori ma cerco di proporre quelli che per la mia esperienza sono consigliabili in relazione alle aspettative della coppia e al budget a loro disposizione. Sono costantemente alla ricerca di nuovi fornitori allo scopo di proporre alternative e per migliorare la qualità dell’offerta.

Siamo obbligati a scegliere i fornitori che ci proponi?

No, voi potete scegliere le figure che ritenete opportune, io sono al vostro fianco per aiutarvi e fare squadra con qualsiasi professionista entrerà a far parte del team dei fornitori.

Come ti rapporti con gli altri fornitori del matrimonio?

La modalità è quella del team di lavoro, dove tutti abbiamo la mission comune di realizzare un evento impeccabile e rispondente alle esigenze degli sposi.

Siamo obbligati a comunicare un budget dell'evento?

No, non è indispensabile ma è utile. L’organizzatrice è prima di tutto una figura tecnica, che opererà nel rispetto di limiti anche economici stabiliti dalla coppia, pertanto è utile avere dei riferimenti di budget.

Come viene stabilito il tuo compenso?

Normalmente io incontro le coppie interessate al mio servizio nel mio ufficio, e ci concediamo il tempo di una bella chiacchierata. In questo modo possiamo chiarire diversi aspetti ed io entro in possesso delle informazioni essenziali per l’emissione di un preventivo che è sempre personalizzato.

Il primo incontro è a titolo gratuito?

Sì certo, è un incontro conoscitivo e nulla più, anche se ammetto che fantasticare sul vostro matrimonio offre alle coppie tutta una serie di spunti che poi, anche in caso in mancata conferma dell’incarico, possono risultare utili. Perciò sono solita dire che una chiacchierata con la wedding planner non è mai tempo perso.

Come viene remunerato il tuo lavoro?

Ogni professionista prevede modalità sue proprie, io mi baso su un compenso fisso che viene pagato in due tranche: uno alla conferma dell’incarico ed il saldo qualche giorno prima dell’evento. In condizioni normali non prevedo dei rimborsi spese ma la condizione è che l’evento si svolga entro un numero di km limitato. Qualsiasi diversa modalità viene decisa insieme alla coppia.

Organizzi eventi anche fuori dall'Emilia-Romagna?

Si, sono disponibile ad organizzare il vostro matrimonio in tutto il centro e nord Italia. In questo caso posso prevedere di proporre agli sposi e quindi avvalermi della collaborazione di fornitori già noti o valutare nuovi fornitori, in ogni caso la modalità di svolgimento del mio lavoro rimane la stessa.